Tutte le informazioni sulle procedure di iscrizione ai corsi di laurea magistrale, agli anni successivi al primo di tutti i corsi di studio e ai corsi singoli dell'Università di Siena sono consultabili all'interno delle singole sezioni del Manifesto degli studi 2022-2023.
L'importo delle tasse è suddiviso in 4 rate . Si consiglia di utilizzare il simulatore per il calcolo tasse sia per conoscere l'importo che per verificare il numero delle rate. Le informazioni sono pubblicate alla pagina web: Tasse
Per iscriversi al 1° anno di un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso di specifici requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione personale. La verifica viene effettuata dal Comitato per la didattica del singolo corso di studi.
La domanda di valutazione può essere presentata dal 23 maggio al 28 febbraio 2023 tramite procedura on line. È necessario compilare il modulo di richiesta di valutazione dei requisti posseduti e allegarlo nell'apposito campo durante la procedura on line. L'accesso, dopo aver effettuato la registrazione, si effettua dalla Segreteria on line cliccando su "Test di valutazione".
L'esito della valutazione è consultabile dallo studente accedendo al proprio portale di segreteria online https://segreteriaonline.unisi.it
In base all'esito lo studente potrà:
- dal 25 luglio al 28 febbraio 2023, in caso di requisiti soddisfatti e ammissione diretta: iscrizione tramite procedura on line
- dal 25 luglio al 28 febbraio 2023, in caso di requisiti soddisfatti e obbligo di sostenimento e superamento della prova di ammissione: in questo caso lo studente, verrà contattato dall’ufficio di segreteria per le opportune informazioni in merito alla prova di ammissione, e dovrà presentare apposita richiesta di partecipazione alla stessa.
Il bando per l'accesso ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie, le modalità di iscrizione alle prove di ammissione, così come le informazioni sui requisiti di accesso e sulla pubblicazione e sugli scorrimenti delle graduatorie di merito, non appena disponibili, saranno consultabili nella sezione dedicata ai corsi a numero programmato.
È possibile iscriversi agli anni successivi al primo di tutti i corsi di studio dell'Università di Siena dal 25 agosto al 2 novembre 2022.
Si comunica che è stata posticipata, dal 2 novembre al 2 dicembre 2022, la scadenza delle immatricolazioni dei corsi di studio non a numero programmato e del rinnovo delle iscrizioni ad anni successivi al primo e di conseguenza il pagamento della prima rata della contribuzione universitaria. E' posticipata, al 2 dicembre p.v., anche la presentazione della domanda di sospensione al rinnovo delle iscrizioni . Rimangono invariate tutte le altre scadenze.
L'iscrizione avvienne tramite procedura on line.
Prima di iniziare la procedura on line ricordarsi di avere a portata di mano le copie scannerizzate di:
- documento di identità
- codice fiscale
La domanda di iscrizione ai corsi singoli dell'Università di Siena può essere effettuata in qualsiasi momento dell'anno.
- i corsi del I semestre iniziano il 1 ottobre 2022
- i corsi del II semestre iniziano il 1 marzo 2023
Per le date relative ai singoli corsi consultare i siti web dei corsi di studio
È possibile avere supporto tecnico, informazioni su tempistiche e modalità di iscrizione presso:
- l'ufficio URP-Ufficio per le Rerlazioni con il Pubblico in Banchi di Sotto, 55 al numero verde 800221644 (solo da rete fissa) oppure al numero 0577-235555 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e martedì e giovedì anche dalle ore 14 alle ore 16; immatricolazioni@unisi.it