Il percorso formativo proposto dai corsi di Laurea e Laurea magistrale prevede, oltre agli insegnamenti e agli esami curriculari, anche un certo numero di crediti formativi che gli studenti devono conseguire attraverso lo svolgimento di attività di tirocinio.
25 ore di attività equivalgono a 1 CFU
Oltre ad utilizzare l'ampia gamma di attività proposte dal Dipartimento, gli studenti possono scegliere liberamente l'ente o l'organizzazione presso la quale svolgere il tirocinio. Le attività svolte nel tirocinio devono essere attinenti e utili ai fini formativi del Corso di studio, e dovranno comunque essere preventivamente concordate dallo studente tanto con l’Ente presso il quale si svolgerà il tirocinio, quanto con un docente del proprio corso di studi, che fungerà da tutor universitario.
DOCENTI DI RIFERIMENTO
- Settore archeologico: prof. Marco Valenti
prof.ssa Giovanna Bianchi (per la Laurea magistrale in Archeologia)
- Settore cinema, musica, spettacolo: prof. Guglielmo Moneti
- Settore storico: prof.ssa Roberta Mucciarelli
- Settore storico-artistico: prof. Alessandro Angelini
COORDINAMENTO
- prof. Alessandro Angelini
Per individuare il luogo dove effettuare il tirocinio gli studenti potranno muoversi liberamente oppure chiedere ai docenti di riferimento.
Lo studente ha la possibilità di:
- svolgere il tirocinio presso enti ed organizzazioni pubblici e privati, in Italia come all'estero
- partecipare a scavi o campagne di ricognizione archeologica,
- svolgere il tirocinio presso i laboratori e le altre strutture del Dipartimento.
In ogni caso si fa presente che:
1. Lo studente deve concordare preventivamente con il ‘tutor universitario’ prescelto gli obiettivi e le modalità di svolgimento del PROGETTO FORMATIVO, in accordo con il ‘tutor aziendale’.
2. Prima di iniziare il tirocinio lo studente dovrà sottoporre al tutor universitario e al tutor aziendale il progetto concordato (scritto in modo chiaro e leggibile). I tutor controlleranno e firmeranno il modulo ("Richiesta di tirocinio/stage/internato di tesi") scaricabile dalle pagine dell'Ufficio studenti che sarà successivamente posto all’approvazione del COMITATO PER LA DIDATTICA.
3. Se il tirocinio si svolgerà presso un ente esterno va attivata una convenzione. L’Ufficio di riferimento è PLACEMENT OFFICE - CAREER SERVICE: consultare la pagina dell’ufficio; nella sezione ”Come attivare un tirocinio” sono indicate tutte le informazioni su adempimenti e procedure per studenti e aziende.
4. Dopo l’approvazione del Comitato per la didattica e l’attivazione della eventuale convenzione lo studente potrà iniziare il tirocinio.
Si raccomanda pertanto di considerare questi passaggi per i tempi di avvio del tirocinio
Lo studente può contattare il tutor universitario in qualsiasi momento per avere un aiuto, un chiarimento o un supporto.
Non appena terminato il tirocinio, è importante richiedere il riconoscimento dell'attività al Comitato per la Didattica per il tramite dell’Ufficio Studenti e compilare il Questionario di valutazione finale del tirocinio.
Lo studente dovrà allegare alla richiesta ("Dichiarazione di tirocinio/stage/internato svolto", scaricabile nelle pagine dell'Ufficio Studenti), controfirmata dal tutor "universitario" e dal tutor "aziendale":
- Breve relazione del tutor aziendale (su carta intestata dell’ente) sull’attività svolta dallo studente;
- Tabella delle presenze firmata dal tutor aziendale;
- Breve relazione dello studente sull’attività di tirocinio svolta;
- Questionario di valutazione finale del tirocinio.
Mentre, in caso di partecipazione ad attività di scavo, lo studente dovrà allegare alla richiesta di riconoscimento:
- Lettera o relazione del docente responsabile dello scavo o del direttore scientifico che ne attesti la partecipazione, con indicati il periodo in cui tali attività sono state svolte e il numero di ore;
- Breve relazione dello studente riguardo alle attività svolte;
- Questionario di valutazione finale del tirocinio.