Test di lingua inglese

Prova di idoneità

Per poter conseguire il titolo di studio l'Università di Siena richiede una idoneità di lingua inglese:

  • per le lauree di I livello, almeno di livello B1 (secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue)
  • per le lauree magistrali e le lauree magistrali a ciclo unico e a normativa UE almeno di livello B2 (secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue)
  • per le lauree in lingua inglese almeno di livello B2 (secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue)

Il conseguimento dell'idoneità è fondamentale anche per poter usufruire dei programmi di scambio presso università anglofone.

Per la preparazione a sostenere le prove di idoneità saranno attivati dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) corsi di diverso livello.

Per accedere a questi corsi è obbligatorio sostenere il test di livello. Il test  si volge al computer e consiste in una prova a scelta multipla sulla grammatica. Alla fine del test allo studente viene indicato il percorso da seguire per raggiungere il livello richiesto dalla prova d'idoneità prevista dal piano di studi.

Test di livello

Una volta immatricolato/iscritto lo studente dovrà sostenere un test di livello che valuta l'effettivo livello di conoscenza della lingua inglese. È importante che il test sia sostenuto durante il 1° anno in modo tale da poter pianficare il percorso di preparazione per sostenere e superare l'idoneità di lingua inglese.

Se possiede una certificazione internazionale almeno di livello B1 (per le lauree di I livello) o di livello B2 (per le lauree magistrali, le lauree magistrali a ciclo unico, a normativa UE e le lauree in lingua inglese) lo studente non dovrà sostenere il test, ma presentare l’originale al CLA entro il 15 dicembre 2017.
Altrimenti, subito dopo l'immatricolazione/iscrizione, sarà necessario prenotarsi online sulle pagine web del CLA per sostenere il test.

Per il 2017-2018 i test di livello si terranno:

  • dal 20 al 28 settembre (per i corsi del I semestre). Prenotazioni aperte dal 22 agosto
  • Per i corsi del II semestre le date sono ancora da definire