DOCENTI AA 2023-2024
Non disponibile
-
Codice: 2014870 -
[2014870] CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO – RISCHIO ALTO – SCAVI ARCHEOLOGICI – AI SENSI DELL’ART. 37 DEL D.LGS. 81/08 -
Crediti: 0
Altre informazioni e materiale didattico
nessuna
BIANCHI GIOVANNA
-
Codice: 2009933 -
[2009933] ARCHEOLOGIA DELL’ITALIA MEDIEVALE -
Crediti: 9
Altre informazioni e materiale didattico
Gli studenti lavoratori possono concordare un programma specifico con il docente in conformità con il loro progetto di tesi.
-
Codice: 2009940 -
[2009940] ARCHEOLOGIA DELL’ARCHITETTURA MEDIEVALE -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Gli studenti lavoratori possono concordare un programma specifico con il docente in conformità con il loro progetto di tesi.
CAMBI FRANCO
-
Codice: 108829 -
[108829] PAESAGGI DELL'ITALIA ANTICA/LS -
Crediti: 9
Altre informazioni e materiale didattico
Altre informazioni saranno fornite dal Docente durante il corso.
-
Codice: 2013562 -
[2013562] ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’AGRICOLTURA ANTICA -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Altre informazioni saranno fornite dal Docente durante il corso.
CAMPANA STEFANO
-
Codice: 2009939 -
[2009939] TECNOLOGIE E DIAGNOSTICA PER L’ARCHEOLOGIA -
Crediti: 9
Altre informazioni e materiale didattico
È auspicabile una adeguata conoscenza delle metodologie archeologiche oltre a buone conoscenze di base di archeologia preistoria, classica, medievale e di geografia storica. Si consiglia di seguire il corso a coloro che hanno già acquisito esperienze di archeologica sul campo.
CAMPOREALE STEFANO
-
Codice: 108826 -
[108826] ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO ANTICO/LS -
Crediti: 9
Altre informazioni e materiale didattico
(a) La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, poiché gli argomenti del corso completeranno i testi di riferimento e saranno parte integrante del programma di esame.
(b) I power point delle lezioni (ed eventualmente altri materiali didattici) verranno messi a disposizione degli studenti.
(c) Gli studenti lavoratori potranno concordare con il docente un programma integrativo di esame, anche in relazione con il loro progetto di tesi.
(d) Gli studenti Erasmus potranno concordare con il docente un programma specifico.
(e) Gli studenti che non hanno un’adeguata preparazione di base relativamente all’architettura romana, potranno recuperare le necessarie conoscenze tramite la lettura di P. Gros 2001. L’architettura romana dagli inizi del III secolo a.C. alla fine dell’alto impero, Milano: Longanesi.
CITTER CARLO
-
Codice: 108802 -
[108802] ARCHEOLOGIA DELL'EUROPA MEDIEVALE/LS -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Il docente è a disposizione per colloqui individuali per per individuare il tema su cui
realizzare l'elaborato individuale.
CUTOLO ARMANDO
- Codice: 2001193 - [2001193] ETNOLOGIA MOD. B - Crediti: 6
DALLAI LUISA
-
Codice: 2009867 -
[2009867] CHIMICA FISICA AMBIENTALE E DEI BENI CULTURALI -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
==
FARINELLI ROBERTO
-
Codice: 2000168 -
[2000168] EPIGRAFIA E ANTICHITA' MEDIEVALI -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Gli studenti che non possano frequentare le lezioni potranno concordare con il professore titolare dell’insegnamento le modalità per l’esame.
FERRUCCI STEFANO
- Codice: 2000512 - [2000512] STORIA GRECA B/LS MODULO B - Crediti: 6
GIAMELLO MARCO
- Codice: 100208 - [100208] ARCHEOMETRIA - Crediti: 6
GINATEMPO MARIA AUSILIATRICE
- Codice: 2013554 - [2013554] STORIA ECONOMICA E SOCIALE DEL MEDIOEVO/LS - Crediti: 6
MARIANI PIER PAOLO
-
Codice: 2009935 -
[2009935] ANTROPOLOGIA E ARCHEOLOGIA FUNERARIA -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Al corso si collegano esercitazioni in laboratorio dedicate all'antropologia fisica
ORLANDO GIANFRANCO
-
Codice: 2009934 -
[2009934] TUTELA, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Per il reperimento della legislazione aggiornata, gli studenti possono
consultare il seguente sito: https://www.normattiva.it/ inserendo, poi, nel
campo di ricerca gli estremi della normativa ricercata (ad esempio:
“Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della
legge 6 luglio 2002, n. 137”).
È consultabile in open access anche la rivista specialistica “Aedon. Rivista
di arti e di diritto on line”, reperibile al seguente link:
http://www.aedon.mulino.it/
PANSINI ROSSELLA
-
Codice: 108826 -
[108826] ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO ANTICO/LS -
Crediti: 9
Altre informazioni e materiale didattico
(a) La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, poiché gli argomenti del corso completeranno i testi di riferimento e saranno parte integrante del programma di esame.
(b) I power point delle lezioni (ed eventualmente altri materiali didattici) verranno messi a disposizione degli studenti.
(c) Gli studenti lavoratori potranno concordare con il docente un programma integrativo di esame, anche in relazione con il loro progetto di tesi.
(d) Gli studenti Erasmus potranno concordare con il docente un programma specifico.
(e) Gli studenti che non hanno un’adeguata preparazione di base relativamente all’architettura romana, potranno recuperare le necessarie conoscenze tramite la lettura di P. Gros 2001. L’architettura romana dagli inizi del III secolo a.C. alla fine dell’alto impero, Milano: Longanesi.
PICCINNI GABRIELLA
- Codice: 2000357 - [2000357] STORIA DELLA TOSCANA NEL MEDIOEVO II/LS - Crediti: 6
PIZZIOLO GIOVANNA
-
Codice: 108813 -
[108813] PREISTORIA E PROTOSTORIA DEL MEDITERRANEO/LS -
Crediti: 9
Altre informazioni e materiale didattico
Durante il corso si svolgeranno seminari di approfondimento
-
Codice: 2009935 -
[2009935] ANTROPOLOGIA E ARCHEOLOGIA FUNERARIA -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Al corso si collegano esercitazioni in laboratorio dedicate all'antropologia fisica
SARTI LUCIA
-
Codice: 108830 -
[108830] PREISTORIA E PROTOSTORIA EUROPEA/LS -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Durante le lezioni saranno indicati , all’interno della bibliografia scelta, i capitoli più significativi per gli argomenti del corso.
Materiale didattico e bibliografico anche multimediale sarà fornito durante il corso.
STERNINI MARA
-
Codice: 2000280 -
[2000280] ARTE E ARTIGIANATO DEL MONDO CLASSICO/LS -
Crediti: 9
Altre informazioni e materiale didattico
Il corso tratterà la storia dell'alimentazione nel mondo romano analizzando le forme della produzione degli alimenti più comuni, la circolazione delle merci e l'uso del cibo nei suoi aspetti sociali attraverso il banchetto.
Verrà affrontata l'organizzazione dell'annona e la sua evoluzione nel corso del tempo.
Verranno analizzate le produzioni ceramiche legate alla tavola.
VALENTI MARCO
-
Codice: 108825 -
[108825] ARCHEOLOGIA DELL'ALTO MEDIOEVO I/LS -
Crediti: 9
Altre informazioni e materiale didattico
L'esame per gli studenti lavoratori e per coloro che non frequenteranno il corso avverrà verificando la conoscenza del seguenti testi:
WARD-PERKINS B. 2008, La caduta di Roma e la fine della civiltà, Roma-Bari (ed.ita.).
WELLS P.S. 2008, Barbari. L’alba del nuovo mondo, Torino.
BERTO L.A. 2013, La «nuova» Tarda Antichità, la scuola di Vienna e la storia contemporanea, «Storiografia», 17, pp. 65-82. -
Codice: 2009938 -
[2009938] ARCHEOLOGIA PUBBLICA -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Per gli studenti lavoratori o non frequentanti il programma di esame è il seguente.
Vannini, G., Nucciotti, M., & Bonacchi, C., 2014. Archeologia Pubblica e Archeologia Medievale. Archeologia Medievale 40, numero speciale, 183-195.
alenti M., 2017, Appunti, grezzi, per un’agenda di Archeologia Pubblica in Italia, in John Moreland, John Mitchell, Bea Leal (eds.), Encounters, Excavations and Argosies Essays for Richard Hodges, Archaeopress Publishing Ltd, pp.314-328
Valenti M., 2018, Archeologia Pubblica in Italia: un tema di grande attualità e una serie di equivoci. In B.G. F. Sogliani (a cura di), VIII Congresso nazionale di archeologia medievale, Firenze, pp. 31-34.
Valenti M., 2018, Aspetti risarcitori e comunitari nell’Archeologia Pubblica nord americana: tra dibattito e approcci di ricerca diversificati. POST-CLASSICAL ARCHAEOLOGIES, /2018 (8), pp. 303-324.
Valenti M., 2019, Ricostruire e narrare. L'esperienza dei Musei archeologici all'aperto'', Edipuglia Bari https://edipuglia.it/catalogo/marco-valenti-ricostruire-e-narrare-lesper...
VIGLIETTI CRISTIANO
- Codice: 107255 - [107255] STORIA ROMANA B/LS - Crediti: 6
- Codice: 2015117 - [2015117] ANTROPOLOGIA STORICA DEL MONDO ANTICO - Crediti: 6
VOLANTE NICOLETTA
-
Codice: 103340 -
[103340] PALETNOLOGIA -
Crediti: 9
Altre informazioni e materiale didattico
Nessuna
-
Codice: 108803 -
[108803] ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE/LS -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Anche se è possibile prevedere studenti non frequentanti, il carattere prevalentemente pratico e laboratoriale dell’insegnamento richiede una frequenza assidua delle lezioni.
- Codice: 2017796 - [2017796] LABORATORIO DI DISEGNO E CLASSIFICAZIONE DELLA CERAMICA PREISTORICA - Crediti: 0
- Codice: 2017797 - [2017797] LABORATORIO DI DISEGNO E CLASSIFICAZIONE DEI REPERTI LITICI PREISTORICI - Crediti: 0
ZANINI ENRICO
-
Codice: 109285 -
[109285] ARCHEOLOGIA BIZANTINA/LS -
Crediti: 9
Altre informazioni e materiale didattico
E' auspicabile una conoscenza di base della storia del mondo mediterraneo tra IV e X secolo. Gli studenti lavoratori dovranno concordare un programma specifico con il docente.
ZIFFERERO ANDREA
-
Codice: 105633 -
[105633] ETRUSCOLOGIA ED ANTICHITA' ITALICHE/LS -
Crediti: 9
Altre informazioni e materiale didattico
Il corso prevede alcuni incontri di approfondimento con esperti e seminari sulla ceramica etrusca in laboratorio.
-
Codice: 2009937 -
[2009937] MUSEALIZZAZIONE E GESTIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Il corso prevede incontri di approfondimento con esperti del settore.